Phom

1(2)

Segnaliamo questo nuovo progetto del collettivo Terra Project e di Wu Ming 2 (del collettivo di narratori Wu Ming). 4 è il nome del progetto, un viaggio in Italia tra fotografia e scrittura, curato da Renata Ferri (picture editor di Io Donna, Amica/RCS Group). Fotografia e scrittura si incontrano spesso e volentieri con esiti e modalità di relazione diversissime tra loro. Per questo la curiosità verso 4 è particolare, data anche dai suoi autori, uno dei più interessanti collettivi di fotografi in circolazione e da un membro di quel collettivo di scrittori a cui va dato il merito non solo di scrivere libri di grande interesse, ma anche di essere un punto di riferimento per l’impegno politico e civile espresso, piacciano o meno i contenuti.
A ciò si aggiunge l’attività di crowdfunding per la realizzazione del libro. Meccanismo ormai utilizzato da tempo, e che per la fotografia ha già creato nuovi orizzonti  di sviluppo. A noi di Phom interessa molto, così come interessa questo incontro tra fotografia e scrittura, come è nato e come ha funzionato. Proveremo a chiederlo direttamente a loro, su Phom.
4 è un libro ma è anche una mostra (a cura di Daria Filardo). Inaugurazione sabato 9 Novembre dalle 18,00 alle 22,00. Alle ore 19,00 reading concerto di Wu Ming2 presso SUC spazio espositivo Le Murate - P.zza delle Murate (Fi). 
Gabriele Magazzù

Leave a Reply